La Riserva

Reply

NORVEGIA: crociera tra i fiordi, Foto - Da Berghen a Capo Nord sulla Nave postale

« Older   Newer »
view post Posted on 10/7/2011, 22:43           Quote

Ideatrice del
Sistema Pimpico

Group:
Riservista Doc
Atlantide non è mai esistita! È in ogni luogo (ed ogni lago)

Status:

Se non si fosse capito sono un'amante delle vacanze itineranti :wub:

Io in Norvegia ci sono già stata, via terra, quindi se dovessi scegliere una meta, probabilmente fare qualcosa di nuovo, ma questo tipo di vacanza sembra davvero affascinantissima! :#lallalà#: :#lallalà#:
e poi a Capo Nord non ci sono arrivata :lol:

---------------------

Norvegia: risalire i fiordi a bordo dell’Hurtigruten
In crociera sulla nave postale. Da Bergen verso Capo Nord, navigando lungo la «statale numero 1». Scendendo a terra quando si vuole per poi riprendere il battello successivo

17_672-458_resize

Hunting the light, cercando la luce. Che, in un Paese «al buio» per sei mesi all’anno, significa vita, energia, colore. È il motto dell’Hurtigruten, la nave postale che dal 1891 naviga lungo la tortuosa costa norvegese, punteggiando quella che per la gente del posto è da più di un secolo la «strada statale numero 1»: una via d’acqua di 1.250 miglia marine attraverso canali, fiordi, labirinti di isole e scogli, montagne a picco sul mare e lingue di ghiaccio. Non c’è giorno dell’anno in cui l’Hurtigruten (letteralmente, «la rotta veloce») non assicuri il suo servizio: trasportare passeggeri e merci di porto in porto, navigando giorno e notte e fermandosi nei piccoli villaggi di pescatori e nei porticcioli di 36 città.

Un servizio che, all’epoca, sembrava irrealizzabile in acque spesso ostili nei mesi invernali, e che invece ebbe un successo inaspettato. Non solo per la sua utilità commerciale (a fine Ottocento, per spedire una lettera da Trondheim a Hammerfest occorrevano tre settimane d’estate e cinque mesi d’inverno; il primo Hurtigruten collegò invece le due città in soli tre giorni), ma anche per la bellezza straordinaria di questo tratto di mare, che da Bergen supera la linea del Circolo Polare Artico, tocca le Isole Lofoten e arriva più su, fino al Polo Nord e Hammerfest.

Più postale e mezzo di trasporto ieri; una delle crociere più amate oggi (mezzo milione di passeggeri l’anno) grazie proprio alla sua formula esclusiva: niente animatori, né casinò o centri benessere tipici delle grandi navi transatlantiche, a bordo dell’Hurtigruten protagonista è la natura più spettacolare, che sfila sul grande ponte accessoriato di sdraio o dalle vetrate panoramiche dei saloni interni. Si naviga a filo costa, tra isole e arcipelaghi, entrando in fiordi lunghissimi, poco più larghi della stessa imbarcazione e, grazie alla bassa chiglia, attraccando in luoghi dove nessun’altra nave riuscirebbe a entrare.

Bisogna adattare i propri ritmi alla teoria di approdi e partenze di questi giganti dei mari (14 le motonavi della flotta Hurtigruten, ognuna per un massimo di 600 persone); trovare la misura tra la rilassatezza del lento scorrere e la frenesia delle soste e delle escursioni, che non durano mai più di mezza giornata. Ma il bello del postale è la possibilità di poter scendere a terra ogni volta che si vuole e per tutto il tempo desiderato. Per risalire, si può sempre prendere il battello successivo.

Porto di partenza Bergen, la porta d’ingresso ai fiordi. Adagiata su una penisola circondata da sette monti, la città incanta con le case (ex magazzini) di legno colorato dai tetti spioventi di Bryggen, il quartiere anseatico entrato nella lista dell’Unesco.
01_672-458_resize
Il mercato del pesce del Torget, la piazza sul lungomare, è un inno ai sapori più autentici: merluzzo, pescigatto, salmone in tutte le salse (crudo, affumicato, marinato o al naturale), gamberi, astice e caviale. Ma Bergen non è che l’inizio.
04_672-458_resize

L’itinerario classico dell’Hurtigruten porta alla scoperta di Ålesund, deliziosa cittadina dalle case «Art Nouveau» con l’acquario marino tra i più grandi in Europa; Trondheim, meta di pellegrinaggi per la cattedrale di Nidaros, uno dei più grandi monumenti gotici nordeuropei, dove riposa il re vichingo Olav il Santo. Verso nord il panorama si allarga nella luce di giornate così lunghe che il tramonto si confonde con l’alba.

La nave attraversa la linea del Circolo Polare Artico (66° 33’ N), tocca le Isole Lofoten (dove, chi vuole, può scendere e provare l’emozione di una notte nelle caratteristiche «rorbu», le case rosse su palafitte dei pescatori), sfilando davanti a una muraglia di montagne «vecchie quasi quanto il mondo», recitano le guide. Si prosegue per Tromsø, Hammerfest (la città più settentrionale del mondo), Capo Nord e Kirkenes, al confine con la frontiera russa, visitando il ghiacciaio Svartisen e attraversando i fiordi più spettacolari, come Geirangerfjord, Patrimonio Unesco dell’umanità, o il Trollfjord, largo solo 100 metri.

La nave, più che navigare, scivola pennellando la roccia, che sembra di poter toccare con mano tanto è vicina. Nei dintorni scorre la Moskenesstraum, la corrente di mare più forte del mondo, la celebre Maelström di Edgar Allan Poe e Jules Verne, ma la tentazione di una gita in gommone e di un incontro ravvicinato con l’aquila di mare è davvero forte. Il tempo scorre veloce e bisogna affrettarsi: la sirena dell’Hurtigruten richiama già all’ordine. Il postale della Norvegia non ammette ritardi.

Organizzare il viaggio
Il tour operator Giver Viaggi e Crociere (010-57561, www.giverviaggi.com) ha l’esclusiva per l’Italia dei viaggi sulla flotta Hurtigruten (www.hurtigruten.com) I prezzi Da 2.185 € a persona per il tour di gruppo con accompagnatore italiano, 10 giorni. Senza accompagnatore: da 1.995 € (in agosto) incluso volo Sas da Milano, tre notti in b&b, pensione completa sul postale, tre escursioni. Dal 15/9 al 31/10 da 1.550 €.

fonte

acfpmp jsoe2hgif

jess5a 3522po6 gle51 gval

PM  Top
view post Posted on 11/7/2011, 07:30     +1     Quote

Ranchero

Group:
Mod. Globale

Status:

Ecco il mio genere di viaggi :woot: . Lo preferirei a tutti quelli nei mari del sud.... :#love#:

gattinaballa347wrbk

PM Email  Top
view post Posted on 11/7/2011, 07:43           Quote

Vaccaro

Group:
Mod. Globale

Status:

CITAZIONE (alb85 @ 11/7/2011, 07:30) 
Ecco il mio genere di viaggi :woot: . Lo preferirei a tutti quelli nei mari del sud.... :#love#:

quotissimo! sarà che il mare del sud per me è casa (ammetto però che senza non riuscirei a vivere), non mi sognerei mai di fare una vacanza ai tropici o in altre località balneari. sono molto più affascinata dal magico nord dell'europa! *-*

Mare, con tutti questi topic mi stai facendo venire una voglia di viaggi che non hai idea. :lol:

"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo!
Niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa:
ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

k539P pumpkin1g 2u5xbuv

PM Email  Top
view post Posted on 11/7/2011, 08:20           Quote

Guardiano di Porci

Group:
Riservista Gold

Status:

Ooh questo è senza dubbio un viaggetto che mi piacerebbe fare :wub: :wub:
Tutta la Scandinavia in effetti è sempre stata in cima alle mie preferenze, ma finora non ho ancora avuto la possibilità di andarci.
E della Norvegia in particolare tutti me ne hanno sempre parlato benissimo (prezzi a parte :o: ), una mia amica che ha anche fatto questo tipo di crociera fra i fiordi e ne è tornata incantata ^_^

gif

PM Email  Top
view post Posted on 11/7/2011, 10:20           Quote

Ronzino

Group:
Riservista Doc

Status:

Che sogno!
E' uno dei viaggi che vorrei fare.... Mi affascina moltro di più il nord che il caldo sud. Son già stata in Danimarca e Svezia ma la Norvegia mi manca e vorrei tanto farla.... Unico problema non è esattamente economica!!!

paolonutinilivesessionsColdplay-705392

mrpapaya Mr. Papaya: the friendliest fruit! fringedeptt1

firmalogopiccola

PM Email  Top
view post Posted on 11/7/2011, 11:41           Quote

Sponsor occulto
del Sistema Pimpico

Group:
Riservista Doc

Status:

Mio fratello ha vissuto in Norvegia per più di 6 mesi... e io non ho mai approfittato dell'occasione per andare a vedere i fiordi. Mi maledico ogni giorno per questo. :#cry#:

nnu1bq

2u5xbuv

PM Email  Top
vivi84
view post Posted on 11/7/2011, 13:29           Quote

Un giro nei mari del nord è sicuramente fra i miei progetti futuri ;)
Oddio, che voglia di vacanza :#lmoved#:
ma sarò incatenata al lavoro almeno fino ad agosto :#nononono#:

view post Posted on 11/7/2011, 15:58           Quote

Queen Of The Dark Horizons

Group:
Riservista Doc

Status:

Mareeeeeh. Tu mi torturiiiiih.

Bella la Norvegia, quanti ricordi T_T

Vabbè, quando ti laurei andiamo in Egitto.

Tornando in topic, consiglio davvero a tutti di andare in Norvegia, anche via terra. E' un paese magico, con paesaggi e leggende, musica e letteratura che si amalgamano in un'atmosfera davvero fiabesca.

Ascoltatevi la marcia dei Troll di Grieg leggendo Peer Gynt e sappiatemi dire XD

terzavia-1
Il mio romanzo

PM Email  Top
view post Posted on 11/7/2011, 22:28           Quote

Ideatrice del
Sistema Pimpico

Group:
Riservista Doc
Atlantide non è mai esistita! È in ogni luogo (ed ogni lago)

Status:

aneddoto: Cielo ha suonato un pianoforte suonato anhe da Grieg (glielo hanno detto solo dopo)

CITAZIONE (Apricot @ 11/7/2011, 07:43) 
Mare, con tutti questi topic mi stai facendo venire una voglia di viaggi che non hai idea. :lol:

Beh se non ora, quando? :lol:

acfpmp jsoe2hgif

jess5a 3522po6 gle51 gval

PM  Top
view post Posted on 11/7/2011, 22:46           Quote

Vaccaro

Group:
Mod. Globale

Status:

CITAZIONE (MareCobalto @ 11/7/2011, 22:28) 
CITAZIONE (Apricot @ 11/7/2011, 07:43) 

Beh se non ora, quando? :lol:

dopo gli esami! :#tears#:

"Se io avessi un mondo come piace a me, là tutto sarebbe assurdo!
Niente sarebbe com'è, perché tutto sarebbe come non è, e viceversa:
ciò che è, non sarebbe e ciò che non è, sarebbe!"

k539P pumpkin1g 2u5xbuv

PM Email  Top
view post Posted on 21/7/2011, 19:20           Quote

Group:
Riservista Doc

Status:

Occhio che è molto cara,ma molto organizzata anche per il turismo itinerante,ci sono varie possibilità di divertimento ma con canoni diversi dai nostri,no megadisco,pochi mcdonald,qualche etnico e per i palati delicati una cucina atroce!Dal venerdi pom iniziano a bere intrugli fino ad arrivare al sabato notte piu storti di un gancio.Nessuno si azzarda a guidare perchè la polizia fa controlli auto per auto....avere giorno per 24 è un vantaggio,ma ci vuole qualche giorno per abituarcisi.Inverno non particolarmente rigido...tutte le arterie principali sono asfaltate,ma per gli amanti dello stile rallistico godetevi gli sterrati(80%),levigati e senza una buca,piu confortevoli delle nostre autostrade,occhio alla polizia,spesso è volentieri sono in pattuglia con macchine civetta(bianche di solito).... :#love#: :#love#: :#love#:

«Il mondo è governato da un milione di malvagi, dieci milioni di stupidi e cento milioni di vigliacchi»

imageimageimage

image

PM Email  Top
view post Posted on 31/7/2011, 18:24           Quote

TheBreak

Group:
Moderatore Doc

Status:

Quanto desidero andarci e assaporare quella pace in mezzo a quella natura.Immagini stupende!

TheBreak oH33N
0SQs6 WTSkT eYUnt JDtZJ

PM Email  Top
11 replies since 10/7/2011, 22:43

Reply