Mi pare opportuno postare qui, ma devo farlo necessariamente riportando i quote dall'altro topic.
Spero di non creare confusione, la discussione alla quale faccio riferimento è
questa.
Premetto che non sono esperto di letteratura (né di altro), ma sempre di Arte si tratta a cui posso estendere le impressioni che ho avuto interessandomi ad altre Arti.
CITAZIONE (catastroficamente @ 21/7/2011, 22:15)
Posso fare una domanda? Che è poi quella che si ripete nel corso dei secoli, per gli artisti in genere: Cosa fa di uno scrittore, un GRANDE scrittore?
Le risposte saranno tutte limitate, e in quanto tali, fallimentari.
CITAZIONE (catastroficamente @ 21/7/2011, 22:36)
... mi riferivo alle caratteristiche che dovrebbe avere uno scrittore, e con lui la sua Opera, per essere riconosciuto "maestro di pensiero" a livello universale, anche fra culture estranee e a distanza di tempo.
A mio avviso i motivi possono essere diversi, e variare da artista ad artista, due artisti possono essere grandi per motivi opposti.
CITAZIONE (catastroficamente @ 21/7/2011, 23:04)
Ma dovremmo anche partire da un presupposto preciso: l'arte pittorica è rappresentazione, la musica è vibrazione dell'anima, la letteratura è enunciazione.
Tre definizioni limitative, dunque fallite.
Appena dai una risposta non hai fatto altro che limitare l'Arte, o l'essere artista, nella risposta stessa, ma l'Arte non accetta limiti, dunque la tua definizione ha fallito, e con essa tutte quelle del passato, presente e futuro.
Qualunque definizione fallisce di fronte all'Arte.
CITAZIONE (catastroficamente @ 21/7/2011, 23:04)
E se davvero si pensasse che non ci sia una conclusione, allora dovremmo abolire Dante dalle Scuole e Università; Strauss dai Conservatori; Wharol dalle Accademie di belle Arti...
Nulla è assoluto, dunque anche Dante, Strauss e Wharol potrebbero un giorno scomparire dalle scuole, dai conservatòri, dalle accademie.
CITAZIONE (Gadolinio @ 21/7/2011, 23:14)
Perché studiamo Dante e Wharol e altro?