CITAZIONE (scottscottone @ 7/1/2012, 12:07)
CITAZIONE (Krishoes @ 6/1/2012, 15:22)
Ma piuttosto, sosteniamo chi è su iTunes, a prezzi stracciati come questi, e fa musica con le palle ma non ha la fortuna di avere il sostegno dei grandi canali e delle major. C'è un presente che merita molto più di questo futuro.
Spiegami/ci
come sia possibile trovare cantanti meritevoli se non vengono
publicizzati da nessuno? su iTunes ormai caricano musica cani e porci, dovremmo ascoltare migliaia di canzoni ? la maggior parte pessime.
(ho anche amici che hanno caricato la loro musica... ma non essendo di mio gradimento non spenderei neanche 10 cent).
Perdonami, ma devo utilizzare per la frase successiva il maiuscolo, anche se nella netiquette non è cosa buona e giusta:
TE LI CERCHI.
Anche perché non è vero che non sono pubblicizzati. Non sono pubblicizzati con i manifesti, l'hype e il tam tam generalista. Ma c'è chi ne parla. Su internet.
iTunes è il luogo dove mettono in vendita la loro musica ma ci sono un sacco di siti, blog, forum ecc. dedicati alla musica, proprio quella che non passa su Rai, Mediaset e ora Sky che ne parla. E partecipano ai concorsi che hanno grande valore artistico ma vengono bistrattata, la tv non ne parla, perché non è musica "commerciale", secondo loro, dato che i nostri cervellini sono stati tutti risucchiati da quello che passa la radio e che si ostinano a farci passare come la Musica e giù a dar di download con tre parole cretine messe in croce.
Se uno è davvero appassionato di musica (
sto parlando in generale, non mi riferisco a te necessariamente) e sfrutta le potenzialità di internet, allora può andare oltre il commento su X Factor nel forum, che è solo un mezzo mainstream, ed esplorare la flora e la fauna musicale virtuale. Se poi siamo degli spettatori passivi a prendere per oro colato ciò che ci propinano ("la musica batte sul 2" e vaccate varie) che vedono in questi ragazzi il futuro serio della musica e ne siamo pure convinti quando lo affermiamo, allora è un altro discorso e rimando a questo topic
QUI, estremamente illuminante.
La musica si respira oltre X Factor. Non è quella fatta "a servizio", "a bacchetta", che ci propinano tramite i talent (che può piacere come piace a me, ma dev'essere relegata nei giusti ranghi, a canzonetta, a prodottino, a società per azioni) ma quella che nasce da altri obiettivi, quelli della vera Arte, quella che non sottosta alle logiche della major. Perché il problema non è chi partecipa al talent ma come vengono gestiti, è giusto dirlo.
Di seguito alcuni nomi di artisti (alcuni più conosciuti, altri meno) che non hanno avuto la fortuna di passare sulle grandi reti o su palchi come Sanremo ma ne avrebbero tutte le possibilità. Anzi, superano di gran lunga tutti i talentati che sono nelle classifiche, a mio parere, in quanto a talento. La musica se la fanno da sé, se la scrivono, la mangiano ogni giorno e poi la vomitano sotto forma d'Arte:
Carlot-ta,
Susanna Parigi,
gli Scarlatto,
Giovanni Block,
Lucia Manca,
Mannarino,
Rebi Rivale,
i N.A.M.B.,
Pilar,
gli Zen Circus,
Naif Herin,
Marco Guazzone,
Io, Carlo ecc. ecc.
Per tutto ciò che ho scritto finora francamente non vedo il motivo di scaricare la canzone di Francesca (ok, orecchiabile, carina, a me piace) dato che i soldi vanno tutti in saccoccia alla Sony e niente a lei, con un inedito ad hoc scritto dalla salvatrice della patria Elisa in coppia con sfornatormentoni Casalino.
Francesca il contratto da 300 mila euro per la produzione del disco lo ha vinto, quindi l'album glielo producono anche senza
Distratto disco d'oro o di platino o di diamante su iTunes. Quando uscirà, vedremo se è davvero il caso di portarla in alto ed assicurarle un futuro nella musica. Ma se le rifileranno la solita tracklist di mediocrità strappamutande scritte dalla solita cricca di nomi allora è meglio che si prenda un diploma ed una laurea per il momento.
Edited by Krishoes - 8/1/2012, 17:02