La Riserva

Reply

Superbo Nadal, è finale! Federer k.o., Australian Open: lo spagnolo rimonta e aspetta il vincente di Djokovic-Murray per il titolo - Foto e Video

« Older   Newer »
view post Posted on 26/1/2012, 16:39           Quote

Sceriffo

Group:
Founder

Status:

0LYEEZ0P--473x264

Nel giorno dell'Australian Day, la festa nazionale che ricorda lo sbarco del primo insediamento britannico a Sydney nel lontano 1788, Rafael Nadal batte ancora una volta Roger Federer per 6-7 6-2 7-6 6-4 e vola in finale nella 100ª edizione dell'Open d'Australia. Domenica il maiorchino sfiderà il vincente della seconda semifinale in programma venerdì (dalle 9.30) tra Novak Djokovic e Andy Murray.

0LYEHVSF--300x145
Forza papà: le due gemelle Federer, Myla Rose and Charlene Riva, fanno il tifo per papà Roger.

Federer tiene a zero il primo turno di battuta con due dritti vincenti, un ace e un passante largo di Nadal, incitato subito dal suo angolo a stare più attaccato alla riga di fondo. Nel secondo game Federer non chiude una facile volèe alta di dritto che l'avrebbe portato avanti 15-40, ma arriva comunque alla palla break che trasforma con uno spaventoso rovescio vincente. C'è il break per lo svizzero. Si gioca solo sul lungolinea destro, rovescio contro rovescio, Federer sale 3-0. Nadal tiene la battuta a 30, Federer a 15, siamo 4-1. Sul 4-2 Federer segue il servizio a rete, ma sbaglia una stop volley di rovescio e Nadal arriva alla palla break che trasforma con un passante incrociato di dritto. Federer ha un calo, stecca quattro palle di fila e Nadal sale 4 pari tenendo la battuta a zero. Lo svizzero serve prime a tre quarti di velocità, ma tiene a zero per il 5-4. Secondo turno a zero per Nadal che manda Federer a servire sul 5 pari. Tutto regolare e allora tie break. E' il 19esimo tra i due (bilancio 9 pari). Federer va avanti un mini break (2-1), lo spagnolo sbaglia un dritto a campo aperto, 4-1 Federer. Lo svizzero regala un punto a Nadal chiamando un falco, poi sale 6-3 con una demi-volèe di rovescio da fantascienza. Federer sbaglia di rovescio il primo set point, poi Nadal cancella anche il secondo set point con il dritto anomalo. Sul 6-5 Federer serve una seconda, Nadal manda fuori un rovescio. Primo set Federer 7-6.

I primi due game del secondo set sono due break a zero. Poi sul 2 pari Federer manca una palla break sbagliando con il dritto. Nadal si salva e sale 3-2. Qui gioca un game da fenomeno mettendo a segno due vincenti su due palle impossibili (la prima è un passante su una veronica dello svizzero). Federer salva le prime due chance da 0-40 a 30-40, ma nulla può sul secondo recupero dello spagnolo che s'invola alla conquista del secondo set ad una velocità di crociera impressionante. Siamo 5-2, i fuochi artificiali sospendono l'incontro per 5 minuti, Federer serve a freddo e commette subito un doppio fallo, poi sbaglia una volèe di dritto. Federer va 0-40 e Nadal pareggia il conto dei set quando lo svizzero mette il rete un dritto: primo set 7-6 Federer, secondo set 6-2 Nadal.

0LYEKSZF--300x145
Tutta la carica agonistica di Rafa Nadal

I fuochi d'artificio hanno spento Federer che tra la fine del secondo set e l'inizio del terzo subisce un parziale di 14 punti a 0. Lo svizzero va 0-40, salva tre palle break e poi riacciuffa Nadal sull'uno pari. Lo svizzero però è troppo passivo, ha perso lo smalto iniziale e la fiducia accumulata fin nei primi game del secondo set. Nadal è sempre più solido e al servizio non concede nulla. Ma sul 3 pari lo spagnolo sbaglia in lunghezza due dritti per lui non irresistibili, annulla tre break point ma non il quarto e Federer sale 4-3 e servizio. Nadal però non molla un centimetro, recupera subito il break e poi arriva al set point quando Federer, sul 5-6, sotterra un rovescio. Federer attacca, mette a segno un dritto a ventaglio e arpiona il tie break. Ma nel tie break Federer sbaglia molti dritti, Nadal vola sul 6-1, si fa riprendere fino al 6-5 con Federer che annulla 4 set point (5 in totale) prima di portare a casa anche il tie break per 7 punti a 5.

Nel quarto Federer vede gli spettri, salva una palla break sull'1-1 e poi due sul 2-2. Il servizio non entra, il dritto lo fa soffrire, ma sul 4-3 ha l'occasione per fare il break che però non concretizza. E sul 4 pari perde la battuta dopo aver sprecato l'occasione per salire 5-4. Nadal serve per il match, 30 pari, spreca il primo match point mettendo in corridorio un rovescio incrociato, poi salva due palle break per il 5 pari, e infine chiude al secondo match point quando Federer mette lungo l'ultimo punto dell'incontro. Nadal ha vinto perché più solido e regolare dello svizzero, Federer invece ha perso perché non ha ottenuto i punti che voleva dal servizio, ma soprattutto per i tanti errori di dritto. Nadal ha servito il 77% di prime mentre Federer solo il 64%. 63 gli errori di Federer (la maggior parte di dritto), 34 quelli di Nadal, 46 a 36 i vincenti per lo svizzero che ha capitalizzato appena 3 palle break su 10 contro le 6 su 16 di Nadal. E a rete Federer ha fatto male: 35 punti in 57 discese a rete.

La 27ª sfida dei sogni finisce a Nadal che ora ha doppiato Federer (18 a 9 i precedenti). Federer non batte Nadal in uno slam dal luglio 2007 quando ottenne la quinta vittoria consecutiva a Wimbledon superando il maiorchino per 7-6 5-7 7-6 2-6 6-2. E' la prima sfida in semifinale in uno slam dal Roland Garros 2005 quando Nadal vinse per 6-3 4-6 6-4 6-3. Federer non batte Nadal in un match all'aperto dal maggio 2009 quando annientò il rivale nella finale del Masters 1000 di Madrid con un doppio 6-4. Negata a Federer la 24ª finale in uno slam (poteva essere la sesta in Australia), via libera invece per Nadal che domenica giocherà la sua 15ª, la seconda a Melbourne, contro il vincitore del match tra Djokovic e Murray.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Edited by P.D.Ace33 - 26/1/2012, 18:28

Io non ho fiducia cieca nel M5S
ma ho una fiducia pari a 0 nei confronti di tutti i partiti politici
equamente responsabili dello sfacelo italiano degli ultimi 20 anni

L'amore non lascia lividi! Fermiamo il FEMMINICIDIO!!!

Non sempre chi canta fuori dal coro è migliore, a volte semplicemente stona!

PM Email Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 18:00           Quote

Music is the best lover

Group:
Riservista Super

Status:

che tristezza...e soprttutto odio essere una fuori sede in questi momenti! voglio skyyy! :cry: :cry:

gif

jpg

elisaelaurakd8

"I love to sing in the wind, in the rain, during a storm, at sea, on a lava flow... me against the elements." (BJORK)

"Uomini, uomini del mio presente, non mi consola l'abitudine a questa mia forzata solitudine, io non pretendo il mondo intero,vorrei soltanto avere un luogo, un posto più sincero, dove un bel giorno, magari molto presto, io finalmente possa dire: questo è il mio posto, dove rinasca, non so come e quando, il senso di uno sforzo collettivo per ritrovare il mondo" G.Gaber

coldplayneverknowrk0

"Egli imparò a volare, e non si rammaricava del prezzo che aveva dovuto pagare."
da "Il gabbiano Jonathan Livingston"

PM Email  Top
view post Posted on 26/1/2012, 18:06           Quote

Puledro

Group:
Member

Status:

nooooooooooo il mio Federer è stato ancora battuto, il mio adorato Roger... :#kiss#: :#love#: :#iced#: :#fear#:

Lady Luana
"I'll burn for you, oooh girl, whenever you want me to. Whenever you want me..."

256vhqg firmalogopiccola

PM Email Web  Top
view post Posted on 26/1/2012, 18:13     +2     Quote

Io di te non mi stanco, sei la cosa più bella che c'è

Group:
Riservista Doc

Status:

tumblr_lyeg208jOT1qcvydf

png

"Dicono che Messi sia il nuovo Maradona, dicono che Neymar sia il nuovo Pele, dicono che Bojan sia il nuovo Batistuta, dicono che Ibrahimovic sia il nuovo Van Basten, ma non vi siete mai chiesti perchè non c’è mai un giocatore che sia il nuovo Del Piero? Perchè Del Piero è unico ed inimitabile." - F. Caressa

Senza pietà, io ti amerò
con tutto questo amore mio.

ARAM QUARTET LOVER
fiera Dea del Maggichele
senpietpicun7

icon by antar82

PM Email  Top
view post Posted on 26/1/2012, 19:49           Quote

Group:
Riservista Doc

Status:

Foto

rodlaverarena

ffederer1140

ffederer1141

ffederer1147

fnadal1156

ffederer1148

fnadal1180

fnadal1184

fnadal1186

ffederer1194

Video Highlights

Eurosport

Federer, la resa?
"Rafa gioca meglio"

Milano, 26 gennaio 2012

Lo svizzero e quell'impressione: "Con me mostra sempre il suo miglior tennis". Nadal: "Merito dell'intensità". E sul prossimo avversario: "Né Djokovic né Murray, voglio quello che gioca peggio contro me"

0LYERX2A--473x264
Roger Federer, 30 anni, è sotto 9-18 nei precedenti con Nadal. Ansa

Roger Federer è rassegnato. "Ogni volta che mi affronta, Nadal gioca sempre il suo miglior tennis". Non è un bel segnale, per chi diceva che ormai lo svizzero non regge il confronto mentale con lo spagnolo, queste parole suonano come una conferma. "Non dico che sia così, ma almeno questa è la mia impressione..." ha aggiunto l'ex numero 1 elvetico, dopo aver perso in quattro set e in tre ore e 42 minuti di gioco la semifinale degli Open d'Australia. "Lui ha un piano di gioco che contro di me funziona - è l'analisi di Federer - non è il mio dritto che ha problemi. E' certo, semmai, che attacco più piano di lui, e questo ha i suoi rischi". Prima di concentrarsi sulla Coppa Davis contro gli Stati Uniti, lo svizzero ha voluto comunque chiarire: "Stare sotto 2 set a 1 contro Nadal e dover rimontare non è la cosa peggiore che può capitare nel tennis. Se fosse così starei nello sport sbagliato".

0LYES6JA--473x264
Rafa Nadal, 25 anni, ha vinto gli Australian Open nel 2009. Ansa

NADAL FILOSOFO — E Nadal? "Il tennis non è fatto solo di colpi, ci sono altre cose che entrano in gioco. C'è l'intensità, la forza mentale, che è più o meno la stessa cosa, e probabilmente l'intensità di gambe. In questo momento va tutto molto bene insieme". Anche il maiorchino è entrato nel merito del match: "Con Federer, vedi il tennis in una maniera differente. Il suo stile di gioco è andato meglio rispetto al mio, ma la mia intensità è stata maggiore". "In generale - conclude il primo finalista degli Australian Open numero 100 - sono felice per quello che ho fatto, ho giocato una buona partita con alcuni errori, ma è una delle vittorie che rimarrà per sempre nella mia mente. Cominciare la stagione con una finale qui mi dà molta fiducia, molta calma". Quanto alle preferenze sull'avversario da affrontare in finale, tra il serbo Novak Djokovic e il britannico Andy Murray, Nadal è stato chiaro: "Preferisco il giocatore che giochi peggio contro me...".

La Gazzetta dello Sport

firmalogopiccola
io sono Rossof1in4p Io --> 117wmqp <-- Sandy

1b0OqSM N8f6PwE
VVoEQFZ Hu2k8PM

< 0 >

PM Email  Top
4 replies since 26/1/2012, 16:39

Reply