CITAZIONE (darix10 @ 9/3/2012, 22:53)
La canzone può anche essere carina, ma lui sta peggiorando molto, è ingolatissimo e ha difficoltà nelle note alte, la voce è molto più pesante e indietro, e per questo non è più agile come un tempo. Mi dispiace molto perché aveva veramente uno strumento invidiabile, ma lo sta trascurando e non mi piace più.
Non scrivo spesso sui forum, però non è la prima volta che leggo messaggi di questo tipo da parte tua, in giro per la rete, e stavolta penso che sia giusto intervenire.
Ragazzi, fino a quando si tratta di scelte di repertorio ogni giudizio è legittimo: una canzone può piacere o meno, soprattutto quando il testo non è il massimo dell'originalità (senz'altro il caso di Amami).
Ma il canto ha anche una componente di oggettività, e dire che Scanu è "ingolatissimo" non corrisponde proprio al vero. Il ragazzo è molto preparato, anche dal vivo se ne sentono pochi di cantanti "pop" al suo livello. Certo, anche a lui capita di sbagliare: qualche nota calante, raramente un po' di aria nella voce, però di problemi nell'uso delle risonanze ne sento veramente di rado, e sempre in acuti ad "alto rischio".
Darix, mi spiace ma faccio fatica a seguirti: già è bravo live, come fai a dire che è ingolato ascoltando una registrazione studio in cui, come è logico che sia, tutto è al posto giusto? Secondo me confondi la voce ingolata con il cry, che Valerio ultimamente usa spesso, almeno da Sanremo in poi.
Tra l'altro, la voce di Scanu si è aperta molto dai tempi di Amici, e in questo singolo si sente la ricchezza di armonici, la rotondità del suono... secondo me dal vivo farà grandi cose! E' proprio questo il lato positivo di Amami: se come genere e come testo non segna particolari passi in avanti, non si può mettere in dubbio che la canzone sia stata costruita appositamente per la vocalità di Valerio. Rispetto a Ricordati di noi, Per tutte le volte che e Mio, le cose sono cambiate. Qui può veramente mettere in mostra le sue doti, e anche l'interpretazione ne guadagna.
Con tutto il rispetto, voglio solo cercare di capire!