La Riserva

Reply

Ritrovato il relitto del "Sesia", Video

« Older   Newer »
TOPIC_ICON14  view post Posted on 22/3/2012, 10:21           Quote

Sceriffo

Group:
Founder

Status:

Grazie alla passione dei Volontari del Garda e di uno storico di Limone, dopo quasi 152 anni č stato individuato sul fondale del lago di Garda, a 320 metri di profonditą, il relitto della "Sesia", la cannoniera affondata l'8 ottobre 1860 a causa di una improvvisa esplosione a bordo. Si pensņ, in un primo momento, anche ad un atto doloso - in quegli anni il Garda era diviso tra sponda italiana e sponda austriaca - in realtą fu la caldaia di bordo, spinta oltre il dovuto, ad esplodere. Nel disastro morino 42 persone, tutte italiane, tra le quali anche sette membri dei una famiglia di Limone sul Garda, di fatto quasi azzerata dal naufragio.
Di quel disastro - ancora oggi il pił grave avvenuto in acque interne [lacustri] italiane - molti avevano perso memoria. Grazie all'individuazione del relitto con il sonar la storia della "Sesia" č tornata di attualitą. Ieri, sempre grazie ai Volontari del Garda (un ringraziamento particolare a Luca Turrini) č stato possibile vedere anche le prime immagini del relitto filmate con una particolare apparecchiatura

Fonte: l'Adige

Io non ho fiducia cieca nel M5S
ma ho una fiducia pari a 0 nei confronti di tutti i partiti politici
equamente responsabili dello sfacelo italiano degli ultimi 20 anni

L'amore non lascia lividi! Fermiamo il FEMMINICIDIO!!!

Non sempre chi canta fuori dal coro č migliore, a volte semplicemente stona!

PM Email Web  Top
view post Posted on 19/4/2012, 12:55     +1     Quote

Stalliere

Group:
Moderatore Doc

Status:

:o: immagini davvero affascinanti, anche se mi mettono un po' di tristezza.
Una cosa che non capisco č come mai si ricordano del Sesia dopo 150 anni?! Era affondato nel Lago di garda, mica nel Pacifico a 7 Km di profonditą.

Mqmoh 2u5xbuv

PM Email  Top
view post Posted on 19/4/2012, 16:23           Quote

Il Re dell'Aldilą

Group:
Riservista Super

Status:

Inquietante... pensare che dopo anni e anni e anni sia stato ritrovato č un dato che lascia aperte ipotesi di ogni genere... affascinante mistero.

Animus Copyright

ισ fяєqυєитσ qυєѕтι fσяυм:

2i6opx0

ι мιєι тяσfєι:

La Riserva ForumLa Riserva ForumLa Riserva ForumLa Riserva ForumImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

PM Email  Top
2 replies since 22/3/2012, 10:21

Reply