La Riserva

Reply

Fai bei sogni, Di Massimo Gramellini- Foto e video

« Older   Newer »
view post Posted on 19/4/2012, 18:09     +1     Quote

Ranchero

Group:
Mod. Globale

Status:

Da qualche giorno sta occhieggiando dagli scaffali dei libri più venduti, molto molto invitante ^_^ ...

Fai bei sogni

di Massimo Gramellini

faibeisognigramellini

Pubblicato a marzo 2012 da Longanesi, "Fai bei sogni" è un libro sbalorditivo, denso di tutto: di vita, di verità, di sentimento, di dolore e di passione, pur nella semplicità di quello che racconta e, soprattutto, di come lo racconta. Massimo Gramellini ha avuto, dote rara, il coraggio di guardare indietro con attenzione alla propria infanzia, pur sapendola disseminata di ferite profonde. L’ha raccontata tutta in maniera concisa e quotidiana, mantenendo un sorprendente equilibrio tra confessioni sofferte (mai lamentose) e messaggi di fiducia nella vita (mai retorici); quest’ultima traspare sempre, malgrado il costante tono cupo di tutto il libro.

gramk

Le emozioni forti, specie quelle dolorose, non hanno bisogno di molte parole per esprimersi: in "Fai bei sogni", poche frasi per volta mettono il lettore in contatto con tutta l’amarezza e la disperazione di un bambino cresciuto senza madre e in un ambiente vuoto di affetti. Ci si aspetta fin dal principio che il finale riserverà la soluzione positiva, ma quello che non si immagina è che quella soluzione consisterà nello scoprire una dolorosissima verità, che al piccolo Massimo era stata taciuta per proteggerlo. Questo tentativo, invece, di lenirgli la sofferenza, lo aveva condannato a vivere una vita che non era la sua. Eppure il suo inconscio sapeva, perché la psiche umana è misteriosamente potente e onnisciente: in un suo racconto precedente l’autore aveva scritto, senza saperlo, dettagli ben precisi proprio su quella verità che gli era stata nascosta e che la sua anima aveva invece disperatamente bisogno di guardare in faccia.

La chiave per uscire dalla disperazione, dunque, si rivela essere proprio il monito di molte religioni, calato in una dimensione che più reale e concreta di così non potrebbe essere: la verità libera l’anima e la parte che davvero tiene vivi è la lucidità inconsapevole dei bambini che siamo stati. Tornare bambini e accogliere il dolore è ciò che ci può salvare. Ed è ciò che ha salvato Massimo Gramellini, poiché per tutta la vita era stato torturato più dalla menzogna che dal lutto. Adesso può spiccare il volo, perché conoscere la verità gli permette di “lavare via il dolore col sapone del perdono”.
Fonte SoloLibri

gattinaballa347wrbk

PM Email  Top
view post Posted on 19/4/2012, 18:22     +2     Quote

io sghi

Group:
Riservista Super

Status:

è bellissimoooo!!!l'ho letto in un giorno.. se avete modo leggetelo! Io mi sono perfino commossa :)

In qualunque posto sarai, In qualunque posto sarò, Tra le cose che vivi..Io per sempre vivrò.
In qualunque posto sarai, Ci ritroveremo vicino, Stretti l'uno nell'altro, Oltre il DESTINO

Martha Rossi VERO talento!

jpg

png

png

Martina Stavolo Original volevo ringraziare i fans milanesi e non solo che ieri hanno organizzato per me tutto cosi bene!!!grazie dei regali ma..soprattutto dei sorrisi,del tempo,delle attenzioni,delle foto e dei cartelloni!!!TUTTO CIò è STATO FANTASTICOOOOOOOOOOOOOOOO

1z5ktp2

PM Email  Top
view post Posted on 22/4/2012, 02:10           Quote

Falena Notturna

Group:
Riservista Super

Status:

Ne avevo sentito parlare proprio da Fazio e mi aveva incuriosita ma poi non ci ho più pensato, se mi capita lo prendo perchè anche a me sembra bello!

gifo5z7ti2u5xbuv

PM  Top
view post Posted on 26/4/2012, 18:40     +1     Quote

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Moderatore Doc

Status:

Bello è bello, l'ho letto ed è molto coinvolgente, ma il finale è un pò scontato, forse ha raccontato un pò troppo nelle interviste che ha fatto in giro ^_^

2u5xbuv

2rpb2p4

PM Email  Top
view post Posted on 16/7/2012, 17:48           Quote

Ranchero

Group:
Mod. Globale

Status:

Sta arrivando ^_^ ......Per ora solo un assaggio, ma le prime pagine mi hanno colpita :wub:

gattinaballa347wrbk

PM Email  Top
view post Posted on 10/8/2012, 16:52           Quote

Broken Horse

Group:
Riservista Gold

Status:

l'ho letto... mi è piaciuto moltissimo.

gif

PM Email  Top
view post Posted on 10/8/2012, 17:40           Quote

Ranchero

Group:
Mod. Globale

Status:

In lettura ^_^ ........

gattinaballa347wrbk

PM Email  Top
view post Posted on 10/8/2012, 17:42           Quote

Topolino del Fienile

Group:
Riservista

Status:

Lo sto leggendo.. Per ora mi piace, molto semplice come scrittura, ma intenso

Chissà se un giorno, guardando negli occhi di chi ti avrà dopo di me cercherai qualcosa che mi appartiene. - Pablo Neruda

PM Email  Top
view post Posted on 13/8/2012, 15:42           Quote

Ranchero

Group:
Mod. Globale

Status:

Finito. Molto introspettivo, personale, liberatorio, forse. Un successo editoriale più che giustificato ^_^

gattinaballa347wrbk

PM Email  Top
view post Posted on 24/8/2012, 13:53     +1     Quote

Cane da Pastore

Group:
Riservista

Status:

mi avete convinto, lo leggo :)

PM Email  Top
view post Posted on 29/8/2012, 10:54     +1     Quote

Puledro

Group: