La Riserva

Reply

Perplessità sui nuovi termometri non a mercurio

« Older   Newer »
view post Posted on 16/5/2012, 12:49           Quote

Maniscalco

Group:
Riservista Gold

Status:

Se pure la febbre è un rebus
I dubbi sui nuovi termometri

I medici: anche una finestra aperta può cambiare la misura

INT20_FOTOVIDEO_6578--180x140

MILANO - Sono passati tre anni - era il 3 aprile 2009 - da quando una direttiva europea ha fatto sparire i termometri al mercurio dai banchi delle farmacie ma a rimpiangerli sono in molti. Più rapidi quelli digitali, più igienici quelli a infrarossi, i termometri «hi tech» però non convincono tutti. Meno precisi? Per i nostalgici, la certezza della colonnina - nociva, però, per l'ambiente - rimane imbattuta. Un'impressione suffragata da una serie di episodi, ultimo quello accaduto all'ospedale Cattinara di Trieste dove un 73enne malato di Sla è morto per un'infezione polmonare. Il figlio dice di avergli misurato la temperatura con un termometro tradizionale: 39 gradi contro i 37 rilevati dal termometro auricolare in dotazione al reparto. L'azienda ospedaliera, riferisce il Piccolo, dopo la sollevazione del caso ha dovuto ammettere per iscritto che «gli strumenti timpanici utilizzati risultano più critici per quanto riguarda la misura, influenzata da fattori ambientali, anatomici e di pulizia del condotto uditivo». Di più: «La loro accuratezza è inferiore», ha ammesso l'azienda, che ha avviato un programma di monitoraggio e chiesto al personale di segnalare tutti dispositivi su cui ci siano dubbi. E alcuni infermieri hanno raccontato di portarsi da casa i termometri vecchio tipo: «È illegale, ma funziona».

Ecologici ma inaffidabili? Nell'esperienza di tutti i giorni la riuscita dei nuovi termometri non è stata del tutto vincente: «Qualche differenza nella misura della temperatura c'è, ma siamo nell'ordine dei decimi di grado - dice Enrica Vecchi delle Farmacie comunali riunite di Reggio Emilia -: se un termometro segna due gradi in meno di un altro vuol dire che uno dei due è difettoso». Le variazioni si mettono in conto ma la temperatura non può che essere una sola, per il mercurio come per gli altri, la «volatilità» dei display però non piace e lascia aperto uno spiraglio al dubbio: «Quello che cambia è la stabilità: il mercurio, se mi provo la febbre adesso e tra qualche minuto, mi dà lo stesso risultato, invece una misurazione ripetuta più volte con uno strumento digitale o a infrarossi registra un numero di variazioni maggiore. E può essere un problema per chi è abituato a un'indicazione netta».

Non meno precisi, allora, ma più sensibili? «I nuovi termometri sono influenzati dall'umidità, dalla temperatura esterna, dalla distanza a cui vengono posti: la lettura della temperatura implica la valutazione contemporanea di tutta una serie di parametri - spiega Maurizio Pace, segretario della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e titolare di una farmacia a Sciacca -. In pratica la misura cambia se, per esempio, la stanza è più o meno umida, se la finestra è aperta o il termosifone è acceso o, nel caso del termometro auricolare, se la sonda non è ben pulita». Il termometro di nuova generazione «richiede una lettura più attenta», che non aiuta gli utenti: «Un compromesso fra tradizionalisti e innovatori - continua Pace - è il galinstan: funziona come il mercurio senza essere tossico».

Le regole da applicare, comunque, ci sono. «I termometri, di tutti i tipi, sono dispositivi medici e come tali soggetti alle normative europee - nota Fernanda Gellona, direttore generale Assobiomedica -: quelli nuovi sono più complessi e sofisticati, e forse per questo più delicati, ma non meno affidabili se rispettano i requisiti richiesti per legge». Come districarsi? «Sulla confezione deve esserci il simbolo "Ce" seguito da un numero che attesta la certificazione, in più sia il bugiardino che tutte le altre scritte devono essere, per legge, in italiano. Poi è necessario leggere bene le norme d'uso e quelle di conservazione». Un vantaggio? «I nuovi termometri sono più igienici e più veloci: chi non ricorda i 5 minuti necessari al mercurio per misurare la febbre? Da bambini sembravano un'eternità».

Fonte: Corriere della Sera

420622_110948535758089_194005912_n

2cdaeqf1zxmg0g

« C'è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio! Io non li temo! Non ci riusciranno! Sento che, in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni! Che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera! Capiranno e apriranno gli occhi, anziché averli pieni di sale! E si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta. »

PM  Top
view post Posted on 16/5/2012, 13:01     +1     Quote

Capataz

Group:
Riservista Doc

Status:

ed ora che hanno scoperto l'acqua calda che può diventare fredda velocemente se c'è una finestra aperta o se la si mette in frigorifero
cosa intendono fare?
farci morire perchè il termometro di nuova generazione non funziona "bene" come quello al mercurio?

tutto questo papiro e nessuna soluzione del problema?

anigif amandafg15xq2pxzwrpe2lwm7hf gifAdozioni levrieri

e se Dio il quinto giorno dopo aver creato il cielo, la terra, le piante e tutte le sue creature, si fosse fermato e le avesse contemplate, il sesto giorno non avrebbe creato la cosa più inutile ............. l'uomo!!!!

Pierdavide Carone il ragazzo che ha rivoluzionato il kamasutra
coperti sotto il mare a far l'amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi,
in tutto il mondo l'universo che ci insegue. everyway-everywhere-everylake

2r7lp4w

PM Email  Top
view post Posted on 16/5/2012, 16:09           Quote

Puledro

Group:
Riservista Super

Status:

Basta considerare che con i nuovi, se ti da 37 gradi, nella 'realtà' più o meno sono 37,2 massimo, 3.
Ma poi chi è che si misura la febbre con le finestre aperte???

527736_10151156723132427_2061029956_n

PM  Top
view post Posted on 16/5/2012, 16:12           Quote

Capataz

Group:
Riservista Doc

Status:

CITAZIONE (LaClizia84 @ 16/5/2012, 16:09) 
Basta considerare che con i nuovi, se ti da 37 gradi, nella 'realtà' più o meno sono 37,2 massimo, 3.
Ma poi chi è che si misura la febbre con le finestre aperte???

eh, diamogli anche l'imput per scoprire in quanti sono.
quelli poi si mettono seri e fanno ricerca! ^_^

anigif amandafg15xq2pxzwrpe2lwm7hf gifAdozioni levrieri

e se Dio il quinto giorno dopo aver creato il cielo, la terra, le piante e tutte le sue creature, si fosse fermato e le avesse contemplate, il sesto giorno non avrebbe creato la cosa più inutile ............. l'uomo!!!!

Pierdavide Carone il ragazzo che ha rivoluzionato il kamasutra
coperti sotto il mare a far l'amore in tutti i modi, in tutti i luoghi, in tutti i laghi,
in tutto il mondo l'universo che ci insegue. everyway-everywhere-everylake

2r7lp4w

PM Email  Top
view post Posted on 16/5/2012, 16:47     +1     Quote

duepuntozero

Group:
Riservista Doc

Status:

Infatti, lapidatemi, ma il mio vecchio termometro a mercurio me lo tengo ben caro ed è l'unico di cui mi fido.

Your time is limited, so don't waste it living someone else's life. Don't be trapped by dogma - which is living with the results of other people's thinking. Don't let the noise of other's opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become. Everything else is secondary.
Stay hungry, stay foolish.

PM Email  Top
view post Posted on 16/5/2012, 16:57           Quote

... my wings don't work the way yours do...

Group:
Riservista Doc

Status:

Quando sono andata a comprare il termometro hi-tech la mia farmacista mi ha detto comunque di tenermi stretta quello al mercurio perchè più affidabile... io ne ho due che custodisco gelosamente!

Io&Dukan

heartbreaker_777

Io c'ero quando la Rossa cominciò a cantar...

image

fringedivision

PM Email Web  Top
view post Posted on 16/5/2012, 17:06           Quote

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Moderatore Doc

Status:

:#laugh#: :#laugh#: :#laugh#:
Mi viene da ridere a leggere questa notizia, mia madre quando ha saputo dell'avvento dei nuovi termometri è andata in pellegrinaggio di farmacia in farmacia a reperire quelli di mercurio rimasti, ne avrà 5 o 6 potrebbe mettere su un banchetto. Tra me emio fratello non so chi l'ha presa più in giro per questo fatto, e invece esce fuori che aveva anche ragione, se glielo dico mi disconosce :#laugh#:

2u5xbuv

2rpb2p4

PM Email  Top
view post Posted on 16/5/2012, 17:12           Quote

duepuntozero

Group:
Riservista Doc

Status:

Io ci provo ad usare quello elettronico, ma poi non mi fido, riprovo sempre con quello al mercurio. Alla fine un'operazione da sette minuti diventa un rito da 30....

Your time is limited, so don't waste it living someone else's life. Don't be trapped by dogma - which is living with the results of other people's thinking. Don't let the noise of other's opinions drown out your own inner voice. And most important, have the courage to follow your heart and intuition. They somehow already know what you truly want to become. Everything else is secondary.

PM Email  Top
view post Posted on 16/5/2012, 17:16           Quote

Ranchero

Group:
Mod. Globale

Status:

Quelli che ora stiamo usando in reparto sono digitali e ci troviamo abbastanza bene(unico inconveniente, i pazienti li tengono come souvenir :rolleyes: ). Abbandonati forzatamente quelli a mercurio, in effetti molto pericolosi, perchè se ne rompevano molti e le palline correvano ovunque :B):, siamo passati attraverso quelli"green"pieni di difetti: difficilissimi da scaricare, alla rottura seminano una polverina nera che non si riesce a togliere dal pavimento.
Diciamo che, col ricambio forzato dato dalla loro sparizione ^_^ , i termometri digitali non hanno il tempo di invecchiare e finora, anche confrontati con gli altri, sembrano precisi.

gattinaballa347wrbk

PM Email  Top
view post Posted on 16/5/2012, 18:10           Quote

duepuntozero

Group:
Riservista Doc

Status:

Eh lo so Patty, ma io sono anziana e faccio fatica ad adeguarmi a queste diavolerie moderne che dovrebbero suonare e non suonano, se suonano significa che sei morto perchè segnano una temperatura fra il 34.9 e il 35.2, si spengono sempre e solo sotto l'ascella della creatura che piuttosto che riprovarsi la febbre mangerebbe un vagone di zucchine....
Quei bei 10 minuti a braccia conserte e sai se è il momento della Tachipirina.

PM Email  Top
ZeBrA91
view post Posted on 17/5/2012, 01:09           Quote

guai...misurarsi la febbre è un rito inviolabile. 6 minuti immobile a braccia conserte, con il terrore di seminare pallini in giro per la stanza :lol:

view post Posted on 17/5/2012, 08:23           Quote

Tiziana

Group:
Riservista Super

Status:

Io ho due termometri, uno digitale e uno al mercurio. Quello al mercurio indica sempre la temperatura piu' alta rispetto a quello digitale.Purtoppo, negli anni e' sempre capitato che quelo al mercurio si rompesse.Ora staro' attenta a che non succeda.

PM Email Contacts  Top
11 replies since 16/5/2012, 12:49

Reply