Kim Yu-Na: "Torno in attività e mi ritiro dopo Sochi 2014"
La pattinatrice sudcoreana Kim Yu-Na ha tenuto una conferenza stampa nella giornata di oggi rivelando dettagliatamente il suo futuro per mettere fine alle speculazioni riguardo un suo possibile ritiro dalle competizioni.
La 22enne ha ufficialmente annunciato il suo ritorno sulla scena agonistica, ammettendo però di avere avuto un calo di motivazioni dopo il brillante successo alle Olimpiadi di Vancouver 2010 (quando stabilì il record del mondo, tutt'ora imbattuto): "Dopo Vancouver non riuscivo a trovare un obiettivo più grande di quello che avevo giù raggiunto, mentre le aspettative dei fan continuavano a crescere e ne sono stata letteralmente schiacciata. Avevo paura di deludere troppe persone in caso di fallimento".
Kim nella stagione 2010-11 ha gareggiato pochissimo (e decisamente sottotono), mentre lo scorso inverno ha deciso per l'anno sabbatico. Ora però vuole essere nuovamente della partita: "Ho trovato ispirazione allenandomi insieme alle pattinatrici coreane più giovani, vedendo il loro duro lavoro e il loro impegno ho sentito di poter dare e ottenere ancora molto".
La sudcoreana ha spiegato che vuole partecipare alle Olimpiadi di Sochi 2014 e quindi porre fine alla sua carriera per poter diventare un membro del Cio. "Sochi non sarà una fine, ma l'inizio di un nuovo capitolo nella mia vita". Pertanto Kim non parteciperà alle Olimpiadi di casa di Pyeong Chang 2018, quando avrà 27 anni.
Kim ha però spiegato che non dovrebbe prendere parte ad alcuna competizione internazionale nella stagione 2012-'13, limitandosi a gareggiare nel circuito interno coreano allo scopo di recuperare la forma e l'abitudine alle competizioni. Il suo ritorno sulla scena internazionale dovrebbe quindi avvenire direttamente nel 2013-'14.
Redazione Winter