La Riserva

Reply

Olbia, bambina di 7 anni riceve cartella Equitalia da 170 euro

« Older   Newer »
icon7  view post Posted on 4/9/2012, 09:08           Quote

Group:
Riservista Gold

Status:

Orfana a soli 7 anni e già con alcune pendenze con il Fisco.

equitalia-large

OLBIA - Una bambina di Olbia si è vista recapitare una cartella esattoriale di Equitalia da 170 euro.
Come riporta il quotidiano l’Unione sarda, “al centro del procedimento c’è il mancato pagamento delle tasse sulla liquidazione versata dall’azienda per cui lavorava il padre”, vittima di un incidente stradale nel maggio del 2008.

E così in Fisco, non trovando né padre né madre, scrive alla bambina che, data l’età, è a malapena in grado di leggere.
Il nonno della piccola, Giuseppe Rossi, è furente: “Sono andato all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate di Olbia e anche loro non riescono a capire.
Ho detto che non pago, se vogliono pignorino il triciclo della bimba”
, ha detto all’Unione Sarda.

Fonte - blitzquotidiano

png

PM Email  Top
view post Posted on 4/9/2012, 10:49           Quote

utente cancellato dalla riserva

Group:
Utente

Status:

Mi domando però se la piccola abbia ricevuto qualcosa in eredità dai genitori deceduti (tipo la liquidazione del padre) oppure se il nonno abbia detto a chi era preposto agli atti ereditari: "la bambina non vuole nulla è piccola, l'eredità lasciatela allo stato".
Nel secondo caso, allora è giusto che non paghi, ci mancherebbe, ma se l'eredità l'ha presa, si deve prendere anche tutti i debiti.

PM Email  Top
view post Posted on 4/9/2012, 11:00           Quote

Sceriffo

Group:
Founder

Status:

Non è affatto così semplice la questione, in realtà ogni persona fin dalla nascita acquisisce la capacità giuridica, ossia l'idoneità ad essere titolare di diritti ed obblighi, tuttavia questo non è abbastanza per mettere a capo del minore la possibilità di beneficiare in toto dei diritti e degli obblighi che ne concorrono infatti la necessaria capacità di agire che rappresenta l'idoneità del soggetto ad esercitare i diritti e ad assumere gli obblighi di cui è titolare può subire delle limitazioni ad esempio proprio come in questo caso per questioni d'età:

È privo della capacità giuridica di agire il minorenne, eccetto alcuni casi espressamente previsti dalla legge in cui una pur limitata capacità gli viene riconosciuta.

Io non ho fiducia cieca nel M5S
ma ho una fiducia pari a 0 nei confronti di tutti i partiti politici
equamente responsabili dello sfacelo italiano degli ultimi 20 anni

L'amore non lascia lividi! Fermiamo il FEMMINICIDIO!!!

Non sempre chi canta fuori dal coro è migliore, a volte semplicemente stona!

PM Email Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 11:07           Quote

Group:
Utente

Status:

E, correggimi se sbaglio, infatti di solito c'è un tutore legale per minori orfani che devono ricevere un eredità e questo tutore si fa carico dei crediti e dei debiti ricevuti con l'eredità stessa.

PM Email  Top
view post Posted on 4/9/2012, 11:14           Quote

Sceriffo

Group:
Founder

Status:

Infatti. Ho la sensazione ci siano una serie di imprecisioni di fondo, probabilmente sia nelle dinamiche accadute sia in quanto poi riportato dai giornali. Secondo quanto ho sentito alla radio, la madre dovrebbe esser ancora viva ed avrebbe ricevuto 1.000 € di liquidazione dopo la morte del marito, su quei soldi avrebbe pagato la prima rata di tasse dovute dopodiché non avendo la disponibilità economica non ha pagato il rimanente da qui è partita la cartella esattoriale che sinceramente non comprendo come possa esser arrivata alla figlia considerando che la procedura non prevede (che io sappia) un passaggio di questo tipo.

Io non ho fiducia cieca nel M5S
ma ho una fiducia pari a 0 nei confronti di tutti i partiti politici
equamente responsabili dello sfacelo italiano degli ultimi 20 anni

L'amore non lascia lividi! Fermiamo il FEMMINICIDIO!!!

Non sempre chi canta fuori dal coro è migliore, a volte semplicemente stona!

PM Email Web  Top
view post Posted on 4/9/2012, 11:30           Quote

Group:
Utente

Status:

Provo ad andare di fantasia, immaginando che la cartella esattoriale fosse per gli eredi del de cuius e quindi per madre e figlia. Ed è ovvio che fa più scoop una cartella esattoriale per una bambina di 7 anni che per una madre vedova.

PM Email  Top
ZAXEMAN
view post Posted on 4/9/2012, 12:42           Quote

CITAZIONE (morme @ 4/9/2012, 10:49) 
Mi domando però se la piccola abbia ricevuto qualcosa in eredità dai genitori deceduti (tipo la liquidazione del padre)

^_^
in parte è cosi'... i dettagli sono questi.

1 - Il Papà muore in un incidente.
2 - La Ditta dove lavorava il Papà invia la "Liquidazione" di circa 1.200 euro che viene incassata dalla moglie-vedova,
. . . mamma della bambina
3 - Su quei 1200 euro = reddito imponibile, non fu pagata la IRPEF
4 - Equitalia chiede l' IRPEF, oggi, su quei 1.200 euro
5 - Molto probabilmente la mamma-vedova non ha reddito ufficiale, casalinga,
. . .per cui il computer ha indicato come erede in Linea-parentale piu' vicina la figlia .. MA ... in quel file non messa in risalto la età
6 - l'impiegato ha stampato su carta e non si è preoccupato di guardare i dati anagrafici della figlia.

view post Posted on 10/9/2012, 17:20           Quote

Topolino del Fienile

Group:
Member

Status:

Sta di fatto che, ancora una volta, Equitalia cade nel ridicolo e diventa sempre più invisa alla gente...

PM Email  Top
7 replies since 4/9/2012, 09:08

Reply