La Riserva

Reply

GP di Singapore 2012: Prove libere, Qualifiche e Gara

« Older   Newer »
view post Posted on 21/9/2012, 17:30           Quote

Sceriffo

Group:
Founder

Status:

Prove Libere 1: Vettel davanti

vettel-gp-singapore-2012-libere-1

Sebastian Vettel (Red Bull) ha ottenuto il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del venerdì del GP Singapore di Formula 1 con Lewis Hamilton secondo a meno di un decimo. I due hanno preceduto di quasi un secondo Jenson Button (McLaren) e Fernando Alonso (Ferrari).

Pastor Maldonado è quinto con la Williams davanti a Mark Webber con la seconda Red Bull.

Ottima la prestazione delle due Force India con Nico Hulkenberg e Paul di Resta al settimo e ottavo posto davanti alla Toro Rosso di Daniel Ricciardo e alla Sauber di Sergio Perez.

La pioggia in mattinata ha costretto i team a girare sull’umido ad inizio sessione con pochi giri per i top team. Alonso è stato il più veloce con le gomme scolpite Pirelli girando in 2.01.573 prima che Kamui Kobayashi limasse ben 3 secondi con le gomme soft slick. Il giapponese ha migliorato ancora il suo tempo ed è rimasto al comando a metà sessione davanti alle Mercedes di Nico Rosberg e Michael Schumacher che hanno testato le nuove componenti sulla W03.

Rosberg si è poi portato al comando dopo i primi 60 minuti e i tempi sono poi migliorati con i run successivi a gomme slick.

Negli ultimi 30 minuti prima Hamilton poi Vettel si sono portati al comando con una bella sfida. Alla fine l’ha spuntata il tedesco con 1.50.566.

vettel-singapore-libere-2-2012

Miglior tempo per Sebastian Vettel anche nella seconda sessione di prove libere del GP Singapore di F1. A Marina Bay il tedesco della Red Bull Racing ha preceduto di 3 decimi la McLaren di Jenson Button e di mezzo secondo la Ferrari di Fernando Alonso.

Quarto tempo per Mark Webber con l’altra Red Bull davanti alla McLaren di Lewis Hamilton e alle sorprendenti Force India di Paul di Resta e Nico Hulkenberg.
Ottavo tempo per la Mercedes W03 di Nico Rosberg che precede la Ferrari di Felipe Massa e la Lotus di Romain Grosjean a chiudere la top 10.

La seconda sessione di prove libere, disputata interamente su pista asciutta, è entrata subito nel vivo con le due McLaren di Hamilton e Button a segnare i primi tempi di riferimento con gomme soft. Poi Vettel e Hamilton hanno ripreso ad avvicendarsi al comando della classifica fino a quando Bruno Senna non ha toccato il muro alla curva 19 con la sua Williams causando una bandiera rossa per rimuovere la vettura.

Alla ripresa della sessione prima Massa e poi Hamilton si sono postati al comando con gomme super-soft. Poi è toccato a Webber prendere il comando, scalzato poi da Alonso e Button prima che Vettel si riportasse in testa con 1.48.340.
I team si sono poi dedicati ai long run e in parte si sono nascosti. Da segnalare un’uscita di pista per Perez alla curva 10, senza danni, mentre Kamui Kobayashi si è girato alla curva 19 nel finale.

Fonte: f1grandprix

Io non ho fiducia cieca nel M5S
ma ho una fiducia pari a 0 nei confronti di tutti i partiti politici
equamente responsabili dello sfacelo italiano degli ultimi 20 anni

L'amore non lascia lividi! Fermiamo il FEMMINICIDIO!!!

Non sempre chi canta fuori dal coro è migliore, a volte semplicemente stona!

PM Email Web  Top
view post Posted on 21/9/2012, 20:39           Quote

Forcale di Fieno

Group:
Member

Status:

Il venerdì non conta. Domenica vedremo. Per Alonso sono ottimista.

PM Email  Top
view post Posted on 22/9/2012, 12:01           Quote

Sceriffo

Group:
Founder

Status:

raikkonen-lotus-prove-libere-gp-singapore-2012

La Lotus ha avuto una sessione al di sotto delle aspettative, la vettura nero-oro ha faticato molto e non è riuscita a mantenere il passo dei primi. Tuttavia entrambi i piloti sono del parere che domani la situazione cambierà in vista delle qualifiche.

Kimi Raikkonen - dodicesimo: “Non è stato un giorno facile per noi oggi. Non avevamo molto grip e mi sembra anche che manchiamo in downforce. La situazione è uguale per entrambe le mescole; andiamo meglio quando le gomme sono nuove, ma non è il passo che ci aspettiamo dalla macchina. Credo che possiamo migliorare per domani ma dobbiamo trovare due secondi per poter lottare nelle posizioni di testa e non credo che riusciremo a recuperare tutto questo tempo, comunque sia credo che miglioreremo le prestazioni del venerdì come facciamo sempre.”

Romain Grosjean – decimo: “E’ stato bello tornare in pista. La nostra posizione sulla tabella dei tempi stamattina non era quella che ci aspettavamo, e dopo la FP2 sappiamo che dobbiamo migliorare ancora di più le nostre performance. La vettura è sostanzialmente la stessa di quella utilizzata a Monaco e Budapest e li eravamo davvero competitivi, tuttavia oggi abbiamo faticato molto per mancanza di grip. La cosa buona è che abbiamo capito cosa dobbiamo fare, il team sta lavorando duro per ottenere dei miglioramenti e sono sicuro che domani saremo più forti”.

Alan Permane, direttore delle operazioni in pista: “Non abbiamo ottenuto molto nella prima sessione, ma abbiamo fatto alcuni giri veloci sulle intermedie. Nella seconda sessione abbiamo testato le due mescole ed abbiamo completato due long run su entrambe. C’è una piccola differenza sul giro singolo fra le due mescole. Sappiamo quale tipologia di pneumatici scegliere per la qualifica ma non per la gara. Analizzeremo i tempi sul giro e i livelli di degrado per tutta la notte”.

hamilton-gp-singapore-ven-2012

Lewis Hamilton si è detto incoraggiato dal comportamento della sua McLaren dopo le libere del venerdì del GP Singapore di F1. “Sono piuttosto a mio agio con la vettura e i ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico” ha dichiarato Hamilton dopo aver chiuso la giornata con il miglior tempo e aver ottenuto il secondo tempo nella prima sessione.

“Sembra molto diversa dall’ultima gara, quando avevamo molto meno carico aerodinamico. E’ fantastico essere in grado di sfruttare un po’ di più la vettura”.

L’inglese ha comunque ammesso di non aver sentito la vettura particolarmente competitiva in configurazione gara: “E’ parsa piuttosto scarsa ma ho sentito che per altri era ancora peggio, quindi è incoraggiante”.
E sulle qualifiche: “Penso che saremo nella top 5″.

mercedes-prove-libere-gp-singapore-2012

E’ troppo presto per vedere che impatto avranno sulle monoposto Mercedes i nuovi aggiornamenti introdotti dalla squadra durante il fine settimana di Gran Premio a Singapore, secondo i piloti Nico Rosberg e Michael Schumacher dopo le sessioni del venerdì di prove libere.

Mercedes ha portato un nuovo sistema di scarico a Marina Bay.

Si spera che gli aggiornamenti possano dare una spinta immediata in termini di competitività, ma problemi di gomme e freni hanno mascherato il ritmo della squadra nei primi 180 minuti di prove libere.

I piloti hanno insistito ancora una volta che ci vorrà del tempo per estrarre il massimo potenziale dal pacchetto.

“Ci sono un sacco di parti nuove sulla vettura ed è solo questione di tempo farle rendere e ottenere il massimo da esse, e quindi dobbiamo fare un sacco di analisi”, ha detto Rosberg, che e’ ottavo con un 1.4 sec da Sebastian Vettel.

“L’inizio è stato buono finora, ma niente di spettacolare. Ecco, è stato un inizio decente.”

“Si possono sicuramente sentire i miglioramenti in vari settori, quindi ci sono un sacco di aspetti positivi.”

Rosberg ha spiegato che il surriscaldamento degli pneumatici è il più grande problema per la Mercedes.

“E’ più con le gomme, in particolare con il long run, sono andate completamente quelle posteriori”, ha aggiunto. “E anche sui brevi run, non so perché.”

“Non ho ottenuto il massimo dagli pneumatici, le gomme sono così complicate. E’ una scienza, e devi solo fare del tuo meglio per cercare di tenere il passo.”

Schumacher, che ha chiuso con l’11mo tempo, ha avuto anche un problema ai freni che ha accorciato la sua prima sessione.

Lui pensa che sia troppo presto per fare una lettura accurata sulla competitività della Mercedes in questo fine settimana.

“Va bene, ma io sto trovando difficoltà a vedere ciò che sta realmente accadendo rispetto ai concorrenti, abbiamo bisogno di più tempo per analizzare per vedere dove siamo con i vari carichi di benzina.”

“Gli pneumatici sono molto difficili. Ma è lo stesso per tutti.”

felipe-massa-pitlane-gp-singapore-2012

Il pilota brasiliano ha completato 45 giri in totale nelle prove libere del Gran Premio di Singapore sul circuito di Marina Bay, ma non è completamente soddisfatto del set-up della sua Ferrari F2012.

Felipe Massa: “Non è stata una giornata facile per me. La macchina non è stata a posto per tutto il giorno e ho anche sofferto in maniera particolare un eccessivo degrado degli pneumatici, in entrambe le sessioni. Al termine della seconda sessione abbiamo trovato che c’erano alcune cose che non funzionavano a dovere ma ciò non spiega tutti i problemi. Dobbiamo studiare bene quello che è successo e porvi rimedio in vista del prosieguo del weekend. Abbiamo le idee abbastanza chiare sulla direzione che dobbiamo prendere in termini di assetto: quello che è certo è che abbiamo tanto lavoro da fare.”

perez-sauber-prove-libere-singapore

Nelle prime e seconde libere del Gran Premio di Singapore, entrambi i piloti della Sauber, Sergio Perez e Kamui Kobayashi, hanno faticato a trovare la prestazione e la velocità tra le strade cittadine di Marina Bay.

Sergio Perez – 15: “Per me è stata una giornata difficile perché non sono mai stato molto contento del bilanciamento della vettura. Sembrava incoerente e un po’ imprevedibile. Ora dobbiamo analizzare attentamente i dati e trovare un modo per migliorare la vettura.”

Kamui Kobayashi – 16: “La prima sessione quando abbiamo valutato nuove parti è stata abbastanza positivo, ma, in generale, la nostra prestazione è stata piuttosto inconsistente, oggi, ho avuto troppo sovrasterzo. E’ bello correre a Singapore di nuovo, ma è importante migliorare l’equilibrio e il set-up, perché si ha realmente bisogno di fiducia in macchina qui.”

button-singapore-2012-venerdi

Jenson Button è parso un po’ preoccupato per il bilanciamento non ancora perfetto della sua McLaren dopo le prove libere del venerdì del GP Singapore di Formula 1. Lewis Hamilton ha ottenuto il secondo tempo nelle Libere mentre Button ha fatto segnare il terzo tempo e il secondo nella seconda sessione.

Nonostante la competitività mostrata, Button ha dichiarato che la McLaren ha preso alcune decisioni sbagliate durante la sessione e la vettura non si è comportata correttamente con le due mescole di gomme.

“Abbiamo provato un paio di cose diverse dal solito a causa della natura del circuito ma alcune di esse non erano corrette quindi penso che le accantoneremo” ha dichiarato Button. “La vettura è OK e con la gomma più morbida ero contento perché c’era più grip ma i problemi di bilanciamento ci sono con entrambe le mescole anche se come ho detto con la gomma più morbida va alla grande, ma i problemi sottostanti ci sono ancora”.

A chi gli ha chiesto se la McLaren potrà lottare per la pole Button ha risposto con cautela: “Non lo so. La cosa importante è come sentiamo la vettura; al momento l’importante non sono i tempi e speriamo di fare progressi stasera. Sono rimasto con gli ingegneri dopo le libere e abbiamo un paio di idee e pensiamo di sapere come risolvere”.

webber-gp-singapore-libere-2

Mark Webber si è detto convinto che la Red Bull sarà in grado di lottare per la pole position nelle qualifiche del GP Singapore di F1. L’australiano è parso molto ottimista al termine delle prove libere del venerdì. Sebastian Vettel ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni mentre Webber ha ottenuto il sesto tempo nelle Libere 1 e il quarto nella seconda sessione.

“Penso che siamo un po’ più competitivi, il che è molto piacevole. Stasera ci sarà molto da fare, il giro è lungo, ci sono molti dettagli da analizzare, e dobbiamo restare concentrati. La pista cambierà un po’ quindi dobbiamo essere pronti per domani sera ma finora è stato un buon avvio per noi. Sfortunatamente abbiamo avuto un piccolo problema nel mio long run quindi abbiamo dovuto dividerlo, daremo un’occhiata a quello che ha fatto Seb. Le gomme sembrano OK, devono sicuramente essere gestite, ma gestendole e facendo una sosta e montando un altro set penso che saranno OK”.

“Penso che in qualifica se la giocheranno i soliti noti, e sicuramente possiamo lottare per la prima fila insieme alla McLaren. Anche la Ferrari sembra in forma. Ma non diamo mai nulla per scontato, domani è un altro giorno e dobbiamo essere pronti” ha concluso Webber.

vettel-singapore-intervista-libere-2

Sebastian Vettel è ottimista sulla resa della Red Bull Racing con le gomme Pirelli nel weekend del GP Singapore di Formula 1. Il tedesco ha ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere del venerdì e in qualifica nelle ultime gare non ha brillato, complice anche la mescola dura poca adatta alla Red Bull. A Marina Bay però i team disporranno delle gomme soft e super-soft.

“E’ un circuit difficile per i piloti e per le vetture, in generale, possiamo essere abbastanza contenti ma vedremo come andrà domani” ha dichiarato a chi gli ha chiesto delle libere di oggi.

“Le sessioni del venerdì, soprattutto qui, non sono molto indicative perché i piloti potrebbero essere stati penalizzati dal traffico, non lo sappiamo. La cosa più importante è che la vettura sembra funzionare bene con entrambe le mescole”.
Alcuni cordoli sono stati modificati: “I cordoli sono cambiati un po’, penso ci sia stato un miglioramento. I vecchi cordoli erano un po’ troppo duri per tutti quindi questa è una soluzione migliore. Ci sono sconnessioni ma questo è nella natura della pista, se fosse liscia non sarebbe Singapore”.

alonso-box-ferrari-prove-libere-gp-singapore-2012

Una giornata di prove libere molto intensa per la Scuderia Ferrari quella andata in scena quest’oggi sull’affascinante tracciato cittadino di Marina Bay, a Singapore. Dopo una prima sessione iniziata con la pista ancora umida, non ci sono state ulteriori precipitazioni sulla zona del circuito quindi il programma della seconda sessione si è svolto regolarmente. Le due F2012 hanno completato in totale 91 giri, quasi equamente suddivisi fra i due piloti: 46 all’attivo di Fernando, uno in meno per Felipe.

Fernando Alonso: “Abbiamo provato diverse novità sulla vettura: alcune sembrano essere positive altre meno ma, forse, a quest’ultime dobbiamo concedere ancora un po’ di tempo per essere sviluppate al meglio. Tutto sommato, giudico positivamente questa giornata anche se la prima impressione è che non siamo così competitivi come lo eravamo a Monza due settimane fa. Ci manca ancora un po’ di prestazione su piste che, come questa, richiedono il massimo carico aerodinamico. Per quello che abbiamo visto oggi c’è una differenza significativa fra i due tipi di gomme ma dovremo aspettare domani per avere un quadro esatto della situazione su questo fronte: forse questa differenza oggi è stata un po’ esagerata dall’evoluzione delle condizioni dell’asfalto. Mettere alla prova gli pneumatici sulla lunga distanza è molto complicato su un tracciato come questo a causa del traffico quindi è difficile fare un confronto con i nostri principali avversari. Sono abbastanza sicuro che domenica avremo un degrado piuttosto rilevante e sarà importante gestirlo nella maniera migliore.”

PM Email Web  Top
view post Posted on 22/9/2012, 16:49           Quote

Sceriffo

Group:
Founder

Status:

vettel-gp-singapore-prove-libere-3-2012

Sebastian Vettel ha ottenuto il miglior tempo nella terza sessione di prove libere del GP Singapore di Formula 1. Secondo tempo per Lewis Hamilton con la McLaren Mercedes, terzo per Fernando Alonso (Ferrari).

Nico Hulkenberg ha confermato le buone prestazioni della Force India con il quarto tempo davanti alla Lotus di Kimi Raikkonen e all’altra Ferrari di Felipe Massa. Paul di Resta con l’altra Force India è settimo davanti a Nico Rosberg (Mercedes) e Bruno Senna (Williams). Michael Schumacher con l’altra Mercedes chiude la top 10.

Inizialmente le McLaren hanno dettato il passo nei primi 60 minuti poi Webber si è inserito tra Button e Hamilton. Poi è toccato a Vettel portarsi in testa con 1.49.614. Alonso, che fino a quel momento aveva completato solo un giro di installazione, si è subito portato al secondo posto.

Senna è stato il primo a montare le supersoft scavalcando momentaneamente lo spagnolo. A 10 minuti dal termine tutti i team si sono concentrati nella simulazione di run da qualifica.

Webber tra l’altro ha accusato una foratura dopo un contatto con il guardrail sotto il tunnel. Vettel ha accusato problemi al KERS ma una volta tornato in pista ha girato in 1.47.947 mentre Hamilton si è portato a 3 decimi.

Vitaly Petrov è poi andato a sbattere alla penultima curva con la sua Caterham causando una bandiera rossa.

Qualifiche

hamilton-pole-singapore-20121

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position nelle qualifiche del GP Singapore di Formula 1. L’inglese della McLaren ha preceduto Pastor Maldonado (Williams) e Sebastian Vettel (Red Bull). Quarta posizione in griglia per Jenson Button con l’altra McLaren, davanti alla Ferrari di Fernando Alonso.
Sesto Di Resta con la Force India, davanti alla Red Bull di Mark Webber, settimo sub-judice. Ottavo Romain Grosjean con la Lotus davanti alle Mercedes di Michael Schumacher e Nico Rosberg.

In Q1 Grosjean ha ottenuto il miglior tempo e in Q2 ha urtato con il posteriore della vettura alla curva 14. Il pilota della Lotus, tornato in pista, è poi riuscito ad ottenere il quarto tempo in Q2 alle spalle di Hamilton, Vettel e Webber. Errori anche per Bruno Senna, che ha danneggiato la sua sospensione posteriore, a differenza del francese. In Q2 oltre al brasiliano sono stati eliminati anche Nico Hulkenberg, Kimi Raikkonen, Felipe Massa, Sergio Perez, Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne.

Hulkenberg, Raikkonen e Massa sono stati beffati all’ultimo dalle due Mercedes. Subito fuori in Q1 Kamui Kobayashi con la Sauber, 18mo davanti a Vitaly Petrov, Heikki Kovalainen, Timo Glock e Charles Pic. Ultima fila per Narain Karthikeyan e Pedro de la Rosa.

Da segnalare che anche Hamilton ha toccato le barriere nel suo giro veloce, senza riportare conseguenze.

FHx4A

PM Email Web  Top
view post Posted on 22/9/2012, 23:36           Quote

Group:
Riservista Super

Status:

Anche se quel catorcio di macchina non permette <_< , Schumi riesce sempre a mantenersi tra i primi 10! ^_^

2wmeukn 14tvszr

"Funny all the broken ones but I'm the only one who needed saving!
Cause when you never see the lights it's hard to know which one of us is caving!"
Rihanna - Stay

2uzc8at6715zm

PM  Top
view post Posted on 23/9/2012, 16:17           Quote

Sceriffo

Group:
Founder

Status:

Sebastian_Vettel_Singapore_2012-586x458

Sebastian Vettel ha vinto il GP Singapore di Formula 1. Il tedesco della Red Bull Racing ha preceduto la McLaren di Jenson Button e la Ferrari di Fernando Alonso. Ritirato Lewis Hamilton per un problema al cambio quando era saldamente in testa. Quarto posto per Paul di Resta (Force India) davanti alla Mercedes di Nico Rosberg e alle Lotus di Kimi Raikkonen e Romain Grosjean. Ottavo Felipe Massa con l’altra Ferrari davanti a Daniel Ricciardo (Toro Rosso) e Mark Webber (Red Bull).

Al via Hamilton ha mantenuto la testa della corsa davanti a Vettel, Button, Maldonado, Alonso e Di Resta. Brutta partenza di Massa che si è ritrovato in fondo al gruppo dopo le fasi concitate della partenza con diverse vetture che hanno tagliato la prima curva. Le due Caterham sono arrivate al contatto e Petrov è stato costretto a rientrare ai box.

Anche Massa ha scelto di passare subito alle gomme soft dopo una foratura modificando la sua strategia.

Hamilton ha subito imposto il suo ritmo alla gara portando a 1″7 il suo vantaggio su Vettel e 6″5 su Button al quarto giro. Più staccati Maldonado (8″5) e Alonso (10″5).

Webber, nono in mezzo al traffico, all’ottavo giro è rientrato ai box per la prima sosta per montare gomme soft. Vettel è rientrato all’11mo giro tornando in pista alle spalle di Perez in 12ma posizione. La Ferrari ha risposto facendo fermare subito dopo Alonso per la sua sosta. Hamilton ha iniziato ad accusare problemi di gomme perdendo oltre un secondo da Button. Al 12mo giro Hamilton è stato quindi costretto ad entrare subito ai box, imitato da Di Resta.

Button ha quindi preso il comando davanti a Maldonado, Hamilton, Raikkonen, Vettel. Al 13mo giro il tedesco ha superato il finlandese buttandosi all’inseguimento di Hamilton. Maldonado è rientrato poco dopo lasciando la seconda posizione a Grosjean. Poco dopo anche Raikkonen ha completato la sua sosta.
Button ha completato la sua sosta al 14mo giro montando gomme soft, imitato poco dopo da Grosjean. Button è tornato in pista in terza posizione mentre Hamilton ha quindi ripreso il comando davanti a Vettel, mentre Maldonado ha superato di forza Hulkenberg, in quarta posizione. Alonso a sua volta ha superato Perez in sesta posizione.

Al 19mo giro anche Hulkenberg e Perez si sono fermati per la sosta mentre Massa al 20mo giro ha completato la sua seconda sosta montando ancora le soft. Al 23mo giro Hamilton è stato costretto al ritiro dal un problema al cambio.

Vettel si è quindi ritrovato al comando davanti a Button, Maldonado, Alonso, Di Resta, Webber, Rosberg, Grosjean, Schumacher e Raikkonen. Al 29mo giro Webber è rientrato per la seconda sosta montando gomme super-soft. Poco dopo sono rientrati anche Maldonado e Alonso. Il venezuelano ha montato le super-soft mentre Alonso ha montato un altro set di soft.

I due sono rientrati alle spalle di Grosjean in sesta e ottava posizione. Al 33mo giro Alonso ha tentato l’attacco a Maldonado ma il pilota della Williams si è difeso. Poco dopo Karthikeyan è andato a sbattere con la sua HRT causando l’ingresso della Safety Car.
Raikkonen ne ha approfittato per rientrare ai box, così come Vettel e Button. Entrambi hanno montato gomme soft. Sosta anche per Rosberg, Grosjean, Maldonado, Schumacher e Massa.

Vettel ha mantenuto il comando e ha compattato il gruppo alle spalle della Safety Car. Alle sue spalle Button, Alonso, Di Resta, Hulkenberg, Webber, Perez, Rosberg, Grosjean e Maldonado.
Il venezuelano è rientrato ai box al 36mo giro per un problema idraulico ed è stato costretto al ritiro.

La gara è ripartita al 38mo giro, Perez è riuscito a superare Rosberg in settima posizione mentre Webber ha superato Hulkenberg in quinta posizione. Al 39mo giro Schumacher ha tamponato violentemente Vergne. Entrambi sono finiti fuori gara e la Safety Car è subito tornata in pista. Al 40mo giro sosta per Webber, Hulkenberg, Perez, Petrov e de la Rosa.

Il russo è rimasto fermo in fondo alla pitlane e i meccanici sono stati costretti al riportarlo al box. Petrov è poi ripartito al 42mo giro. La gara è ripartita al 43mo giro. Massa, risalito in decima posizione ha attaccato Senna ma il brasiliano della Williams si è difeso.

I due sono arrivati al contatto ma Massa con un bel controllo al limite è riuscito a superare Senna di forza portandosi in nona posizione. Al 46mo giro il brasiliano della Ferrari ha superato anche Ricciardo salendo in ottava posizione mentre Raikkonen al 47mo giro ha superato Grosjean. Al 49mo giro Perez è arrivato al contatto con Hulkenberg e non è riuscito a passarlo danneggiando l’ala anteriore.
Webber ha superato di forza Kobayashi, Hulkenberg ne ha approfittato per infilare il giapponese, i due sono arrivati al contatto: l’ala anteriore della Sauber ha subito seri danni mentre il tedesco ha rimediato una foratura. Entrambi sono stati costretti a rientrare ai box e Perez è quindi salito in 12ma posizione.
Nel finale Vettel ha aumentato il suo vantaggio su Button mentre Alonso è riuscito ad aumentare il suo margine su Di Resta. Al 54mo giro Webber ha superato Senna in decima posizione entrando in zona punti. Nel finale Webber ha accusato un calo di potenza mentre Senna è stato costretto al ritiro.

Vettel è quindi andato a vincere allo scoccare delle due ore di gara davanti a Button e Alonso.

gc6zv

PM Email Web  Top
view post Posted on 24/9/2012, 21:46           Quote

Group:
Riservista Super

Status:

Schumi :#iced#:

2wmeukn 14tvszr

"Funny all the broken ones but I'm the only one who needed saving!
Cause when you never see the lights it's hard to know which one of us is caving!"
Rihanna - Stay

2uzc8at6715zm

PM  Top
view post Posted on 25/9/2012, 10:46           Quote

Sceriffo

Group:
Founder

Status:

Ecco la Ferrari di Felipe Massa pochi secondi prima del via al Gp di Singapore di domenica. Il pilota brasiliano è partito alcune decine di centimetri oltre la linea bianca. L’irregolarità non è stata notata dal commissario di gara che controllava la sua fila (la settima) né segnalata dai rivelatori annegati nell’asfalto. Il pilota brasiliano non ha comunque tratto alcun vantaggio dalla partenza anticipata perché ha subìto una foratura in uno scontro alla prima curva.

01masssa_07762f67

02masssa_3ea2c024

Fonte: La Stampa

PM Email Web  Top
view post Posted on 25/9/2012, 13:48           Quote

Sceriffo

Group:
Founder

Status:

Fernando Alonso: “Alla fine è andata bene ma non possiamo certo continuare così”

alonso-sui-cordoli-gp-singapore-2012

Il pilota spagnolo della Ferrari e leader della classifica piloti limita i danni a Singapore con un terzo posto ma è consapevole che se vuole vincere il titolo deve vincere delle gare.

Fernando Alonso: “Alla fine è andata bene ma non possiamo certo continuare così. Non può sempre accadere che il mio avversario più vicino si ritiri, com’è accaduto nelle ultime due gare, e non possiamo pensare di continuare fino al termine della stagione facendo qualifiche come quella di ieri ed avendo una prestazione lontana quasi un secondo dai migliori. In pista riusciamo a tirare fuori il meglio, facendo pochi o nessun errore, grazie al grande lavoro della squadra: per questo penso che ci meritiamo di essere dove siamo in classifica. Oggi abbiamo guadagnato punti su tre dei quattro principali avversari, il che è positivo. Probabilmente questo è il circuito più difficile per noi: caratteristiche simili le ritroveremo parzialmente in Corea e ad Abu Dhabi ma spero che, quando arriveremo lì, avremo trovato qualcosa per migliorare la macchina. La partenza non è stata certamente una delle migliori della stagione ma, fortunatamente, sono riuscito a riprendere subito la posizione su Di Resta. Quando ho effettuato la prima sosta ho trovato subito del traffico ma avevo sentito che le gomme cominciavano a degradarsi troppo così abbiamo scelto di fare il pit-stop. Con le Soft siamo stati più competitivi ma poi, dopo che abbiamo fatto la seconda sosta, è arrivata la safety-car, che è stata favorevole a Button e Vettel. Poco prima della ripartenza, i due leader stavano quasi per toccarsi e io ho perso qualche metro perché stavo aggiustando delle regolazioni sul volante. A quel punto non sapevamo ancora se avremmo dovuto fermarci una volta ancora ma, quando c’è stata la seconda neutralizzazione e alcuni piloti si sono fermati, allora abbiamo scelto di restare in pista, pur non sapendo se avremmo sofferto per il degrado delle gomme nelle ultime battute ma così non è stato e abbiamo chiuso agevolmente sul podio. E’ stata una corsa molto dura dal punto di vista fisico, sicuramente la più faticosa di tutto il Mondiale: trecento e passa chilometri con questo caldo e un’umidità così elevata sono molto stressanti.”

PM Email Web  Top
8 replies since 21/9/2012, 17:30

Reply